Vendita Antiquariato

Tutti i consigli per un acquisto antiquariato consapevole

Quando si muovono i primi passi nel mondo dell’acquisto antiquariato può capitare di imbattersi in venditori disonesti che tentano di approfittarsene. Questo hobby si sta diffondendo sempre di più, grazie al fascino del vintage che sta facendo sempre più presa sulle generazioni giovani. Possedere un pezzo di arredamento che rimanda ad un’epoca passata è visto come un motivo di vanto e viene usato per esternare la propria personalità. Un mobile antico dà calore agli arredamenti moderni, che sono sicuramente funzionali, ma spesso ritenuti troppo neutri. L’acquisto antiquariato può, però, nascondere delle insidie: vediamo insieme come acquistare mobili antichi minimizzando il rischio di truffe e perché è importante affidarsi ad esperti del settore.

Acquisto antiquariato sicuro: i fattori da valutare

Per acquistare antiquariato senza incappare in brutte sorprese è bene seguire dei consigli di massima per arginare il problema truffe. Oltre ad un’analisi visiva, che è sempre bene effettuare per constatare lo stato del pezzo che si desidera acquistare, è consigliabile:

  • fare una ricerca attenta: è fondamentale informarsi preventivamente sui complementi d’arredo che si desidera acquistare e, soprattutto, sul periodo storico a cui risalgono;
  • prestare attenzione al prezzo: un prezzo troppo alto e un prezzo troppo basso potrebbero essere indicatori di truffa. Infatti, se il prezzo è molto basso, è possibile che si tratti di un falso, mentre se il prezzo è troppo alto, potrebbe essere un tentativo di raggiro;
  • valutare la trasparenza e le garanzie del venditore: quando il venditore non ha nulla da temere è trasparente e fornisce al cliente tutte le informazioni necessarie (relative soprattutto all’origine del pezzo).

Infine, il consiglio è prestare attenzione alla classificazione dei pezzi: spesso, quando gli articoli vengono catalogati con espressioni come “simile a” è perché non appartengono esattamente a quella categoria di prodotto. In questo caso, il venditore tenta di inserirli in una determinata categoria di prodotto per rendere la vendita più facile, nonostante non ne facciano effettivamente parte.

Perché è importanti rivolgersi ad esperti dell’acquisto antiquariato

La cosa migliore che si possa fare quando si sceglie di investire sull’acquisto antiquariato è rivolgersi a professionisti del settore. Così facendo, si ha la possibilità di ricevere supporto in ogni fase della compravendita, dalla scelta del pezzo alla consegna. Un esperto antiquario, infatti, possiede le competenze adatte per distinguere articoli originali dalle imitazioni e per garantire al cliente un acquisto sicuro.

Desideri acquistare pezzi di antiquariato a prezzi onesti? Restiamo in contatto

Sei alla ricerca di una realtà affidabile specializzata nell’acquisto antiquariato? Rivolgiti a EM Mercatini Usato. Grazie all’esperienza pluriennale maturata nel settore, proponiamo ai nostri clienti un’ampia selezione di articoli di antiquariato di qualità e offriamo un servizio puntuale di valutazione da parte di esperti. Contattaci tramite il form presente sul nostro sito per saperne di più oppure telefonaci al numero che trovi fra i contatti.

Call Now ButtonCHIAMA ORA